Conversione di patente estera

La conversione di patente estera, è riservata a tutti i cittadini che risiedono da più di un anno in Italia.

L’Autoscuola Quadrifoglio, ti aiuta ad effettuare la conversione rapidamente nei nostri uffici a Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo. I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato estero (extracomunitario) possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente purché non residenti in Italia da più di un anno.

Dopo un anno dall’acquisizione della residenza in Italia, i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitati alla conduzione di veicoli sul territorio italiano e devono convertire la propria patente estera in patente italiana (nei casi in cui sia possibile) o richiedere una nuova patente italiana.

I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente, senza obbligo di conversione dopo un anno dall’acquisizione di residenza in Italia.

Per le patenti rilasciate da Stati dell’Unione Europea è consigliabile richiedere, in alternativa, la conversione oppure il riconoscimento di validità. Una volta acquisita la residenza in italia, la patente comunitaria segue la legge italiana in materia di rinnovo. Si calcolano gli anni a partire dalla residenza e in base all’età del titolare del documento.